
Imballaggi alimentari dal 1946

2025
PAPER
2SKIN
Il 2025 vede il lancio del nuovo imballaggio in carta denominato Paper2Skin.
Anche in questo caso una novità assoluta nel mondo degli imballaggi poiché viene utilizzato per il confezionamento in “Skin” un film superiore composto prevalentemente da carta, raggiungendo così l’obbiettivo di avere un incarto completamente destinato al conferimento nella carta.

2019
PAPER
SEAL
Proseguendo nell’utilizzo della carta accoppiata nel mondo degli imballaggi alimentari la società decide di investire in nuovi macchinari per la produzione di vassoi idonei al confezionamento in atmosfera modificata (ATM) e “Skin”. Con un successivo sviluppo gli stessi vassoi sono oggi disponibili anche per trattamento termico in forno tradizionale e microonde.

2018
FAERCH
Nel 2018, grazie ad un accordo con la società danese Faerch, iniziamo la distribuzione autorizzata di vassoi in PET, l’unico polimero realmente riciclabile che permette di essere riutilizzato nella produzione di vassoi idonei al contatto con alimenti. I vassoi, composti da materiale riciclato e a loro volta riciclabili, sono la chiara risposta alla sempre crescente domanda di riutilizzo della plastica da parte dei consumatori. Vengono inoltre introdotti i vassoi in C-PET idonei al rinvenimento termico di piatti pronti.

2016
SLIM
FRESH
A seguito delle crescenti richieste del mercato in ambito di riciclabilità e sostenibilità, nascono i primi imballaggi in carta accoppiata ad un sottile strato di film polimerico per confezionamento in “Skin” di carni, formaggi e pesce. Una vera e propria rivoluzione che oggi vede uno sviluppo crescente in ambito mondiale.

1998
COSTITUZIONE
GB BERNUCCI
Nel 1998, per cessione di ramo d’azienda dalla società Bernucci & Sforza spa, viene costituita a Milano GB Bernucci spa, interamente posseduta dalla famiglia Bernucci. La società, d’ora in poi, si occuperà esclusivamente di imballaggi per il mondo alimentare, con particolare attenzione al mondo delle proteine ed ai nascenti “piatti pronti”.

1975
SEALED AIR®
CRYOVAC®
Appaiono sul mercato i primi sacchi per confezionamento termoretraibili, di produzione americana. Una novità assoluta che permette di confezionare le carni dando loro una “shelf life” sino ad allora impensabile. Con lungimiranza l’azienda ne acquisisce la distribuzione ed inizia il suo percorso di specializzazione nel mondo dell’imballaggio per alimenti. Negli anni successivi verranno aggiunti nuovi prodotti per fare fronte alle sempre crescenti richieste di confezionamento del mercato.

1970
PRODUZIONE
RETI ELASTICHE
Un’altra piccola rivoluzione. Nel 1970 viene proposta sul mercato la prima rete elastica per il confezionamento di carni e salumi in alternativa allo spago.
Nasce la produzione nello stabilimento di Fino Mornasco, tuttora in attività. Negli anni successivi si è affiancata anche la produzione di budelli in tessuto elastico.

1946
TRADIZIONE
Enzo, Renato e Giorgio Bernucci costituiscono, subito dopo la Seconda guerra mondiale, il 10 giugno 1946 a Milano, la società Enzo Bernucci e F.lli. La società si occupa in un primo tempo di spaghi e cordami per la legatura di salumi destinati anche all’imballaggio generico nonché dei primi rivoluzionari prodotti tra cui faceva capolino, come novità assoluta, il nastro adesivo.
I NOSTRI
SERVIZI

CONSULENZA
Analizziamo le esigenze specifiche del cliente in base all’ambito di applicazione – carne, pesce, salumi, latticini o piatti pronti – per individuare le soluzioni più efficaci in termini di processo e confezionamento. Offriamo inoltre supporto nella scelta degli impianti da integrare in linea, assicurando una transizione fluida dalla progettazione del pack alla sua realizzazione industriale.

Processo
Le nostre soluzioni di processo sono il cuore storico dell’attività GB Bernucci. Conosciute e apprezzate da decenni, accompagnano le diverse fasi della lavorazione alimentare con materiali affidabili, performanti e adatti a ogni settore. Una gamma ampia e consolidata, pensata per rispondere alle esigenze produttive di chi lavora ogni giorno sul campo.
Confezionamento
Con uno sguardo attento ai trend di mercato e grazie a partnership con aziende leader nel settore, progettiamo soluzioni di confezionamento che coniugano funzionalità, innovazione e resa estetica. La nostra offerta spazia da materiali tradizionali a proposte sostenibili di ultima generazione, pensate per valorizzare il prodotto, ottimizzare la shelf life e migliorare l’esperienza d’acquisto.
PERCHè
SCEGLIERCI?
Uniamo esperienza, visione e innovazione per offrire soluzioni su misura, capaci di rispondere alle reali esigenze produttive e valorizzare ogni prodotto, in ogni fase: dal processo al confezionamento.
50
Agenti nel mondo
1000+
Clienti serviti ad oggi
50+
Paesi in cui GB Bernucci è presente
34
Categorie di articolo

LE NOSTRE
SEDI
Le nostre sedi principali sono in Italia ma distribuiamo in tutto il mondo.

cerro maggiore (MI)
Sede dedicata alla logistica, amministrazione e produzione.

Milano (MI)
La nostra sede legale.

Fino Mornasco (CO)
Sede dedicata alla produzione di reti e budelli.

